Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Galleria di Archimede Seguso di Venezia vorrebbe inaugurare quest’anno la Primavera con la presentazione di una parte delle opere in vetro di Murano della collezione “Opaline” creata dal Maestro Archimede Seguso negli anni ’50. Ne fanno parte oggetti rari e di incredibile bellezza: vasi, coppe, cestini di squisita fattura e naturalmente gli immancabili animali, che per la sua bravura nell’esecuzione dei quali Archimede è considerato “il Maestro degli Animali”. Come amava ripetere ai suoi affezionati clienti, creava queste figure ed ogni tipo di oggetto per dare felicità a chi li ammirasse e infatti, sarà un caso, ma i suoi animali sorridono sempre: la gioia è contagiosa.

All’epoca della realizzazione delle opere, Archimede aveva da poco aperto la nuova fornace in Fondamenta Serenella 18, dove tutt’oggi si trova. Anticipa la moda del periodo che si rispecchia perfettamente nelle sue opere in vetro di Murano: nei vasi e nelle coppe a coste, impreziositi da foglie d’oro; nell’oro dei dettagli; nelle forme sinuose ma imponenti delle sculture. Ciò che però risalta è l’atemporalità e anticipazione nel mondo della moda, dei colori, la bellezza delle opere e la perfezione dell’esecuzione completano il quadro. Il Maestro Seguso creava opere del suo tempo ma sempre con una visione al futuro.

Noi vogliamo rendere omaggio alla sua genialità con un’esposizione che mostri il classico Seguso ma che dimostri come, ancora oggi dopo 70 anni dalla loro creazione, le sue opere siano attuali.

La mostra sarà ospitata nella “Galleria di Archimede Seguso” a Venezia, in Calle Caotorta 3562, San Marco (VE).


A causa del passaggio della regione Veneto in zona rossa, siamo costretti a rinviare l’apertura a data da destinarsi. Continuate a seguirci per rimanere informati!